mercoledì 29 maggio 2013

La Corbetta Little Free Library: la prima LFL di una biblioteca pubblica

La LFL della Biblioteca Comunale di Corbetta (comune della provincia di Milano, zona sud ovest) nasce come progetto di promozione della lettura nell’ambito dell’iniziativa di Todd Boll. E' stata creata dal Servizio Cultura e Biblioteca di Corbetta, con il patrocinio della Fondazione per Leggere Biblioteche Sud Ovest Milano (il sistema bibliotecario a cui la biblioteca appartiene), con le seguenti finalità:

- promuovere la lettura e la condivisione del piacere di leggere anche con iniziative innovative in grado di suscitare curiosità da parte degli utenti

- sensibilizzare i cittadini sull’importanza del libro e della sua libera diffusione

- sviluppare ed espandere il senso di comunità attorno al libro e alla lettura e alla biblioteca

La Corbetta LFL è stata progettata direttamente dal Servizio Cultura e Biblioteca in collaborazione, per la parte tecnica, con il Settore Lavori Pubblici. Materialmente, è alla Falegnameria Corti di Corbetta che si deve la sua fabbricazione. I colori scelti, rosso e giallo, sono quelli, per così dire, della biblioteca madre davanti alla quale la minibiblioteca si trova, sull’aiuola davanti all’ingresso principale
La Corbetta Little Free Library (n. 1774) è  la prima in assoluto di una biblioteca pubblica ed è stata realizzata nella primavera del 2012. E' aperta al pubblico, da giovedì 14 giugno 2012, alle ore 10.30. 

Il progetto si è ulteriormente ampliato a dicembre 2012 con la creazione di altre due Little Free Library collocate in due frazioni della città; una a Castellazzo (n. 4150), presso il parco di via Zara, e l’altra a Cerello (n. 4151), in piazza don Cermenati. L'inaugurazione di queste LFL è avvenuta sabato 22 dicembre 2012: alle ore 15.30 a Castellazzo e alle ore 16.15 a Cerello.

Le istruzioni per l' utilizzo delle LFL della Biblioteca Comunale sono molto semplici e sono indicate in un apposito pannello collocato di fianco a ciascuna minibiblioteca: chiunque può prendere un libro dalla minibiblioteca, lasciandone un altro a disposizione di altri lettori.

Una piantina della città di Corbetta sul retro di ciascuna minibiblioteca indica dove sono ubicate le altre.

Maggiori info sul nostro sito, altre foto sulla nostra pagina flickr.



Nessun commento:

Posta un commento